Che cos'è il pacchetto di termoformatura e come può essere utilizzato il processo nella produzione di prodotti medici?

Che cos'è il pacchetto di termoformatura e come può essere utilizzato il processo nella produzione di prodotti medici?

Termoformaturaè un processo di riscaldamento di un foglio termoplastico fino al suo punto di rammollimento. Il foglio viene teso su uno stampo su un solo lato e quindi manipolato. Quindi, si raffredda nella forma desiderata. I metodi più comuni per far sì che il foglio si conformi alla sua forma finale sono la formatura sottovuoto, la formatura a pressione e la formatura meccanica. La termoformatura ha innumerevoli applicazioni e può essere utilizzata da diversi settori. Ecco una breve panoramica della termoformatura, dei suoi vantaggi e delle sue applicazioni.

Terminologia chiave utilizzata

Il processo di termoformatura utilizza una terminologia specifica con cui dovresti avere familiarità. Conoscere la differenza tra questi termini può fare la differenza tra avere un progetto di successo e uno poco brillante.

Termoformatura – La termoformatura è un termine generico che si riferisce al processo di trasformazione di un foglio di plastica in una forma tridimensionale utilizzando calore, vuoto e pressione.

Formatura sottovuoto Il processo specifico che prevede la formatura di una parte riscaldando e allungando la plastica su uno stampo utilizzando un vuoto. Normalmente lo stampo è aperto e la forza coinvolta nella formazione del foglio è limitata a circa 15 psi.

Formatura a pressione Questo processo aggiunge una scatola di pressione al pacchetto di utensili. Utilizza sia il vuoto che la pressione positiva dell'aria. Questo processo genera fino a tre o quattro volte la pressione di formatura rispetto alla formatura sottovuoto. Pertanto, sullo stampo possono essere formati dettagli fini come le trame superficiali senza incorrere in eccessivi costi aggiuntivi.

Preformatura a sandwich Come suggerisce il termine, esistono due stampi per questo processo: uno in alto e uno in basso. Pertanto, due fogli di plastica devono essere riscaldati e formati contemporaneamente. Un giunto fuso deve essere posizionato attorno al perimetro dello stampo mentre la pressione dell'aria viene iniettata tra i fogli. Questo processo è ideale per la formatura di parti cave che richiedono una forma superiore e inferiore distinte.

Fasi della termoformatura

Come ogni processo, la termoformatura prevede diverse fasi. Il tipico processo di termoformatura passa attraverso le seguenti fasi:

Attrezzature utilizzate per la termoformatura

Automazione ZYha riprogettato ogni sezione della nostra termoformatrice, per essere competente in grado di soddisfare i severi requisiti di igiene e pulizia profonda richiesti dall'industria alimentare e dell'imballaggio medicale di oggi.  Ha la capacità di produrre una varietà di tipi di confezioni, tra cui imballaggi flessibili, imballaggi sottovuoto e altro ancora.